La scuola dell'infanzia propone laboratori artistici sulla lettura
Nella scuola d'infanzia San Prosdocimo di Padova l'arte alla portata dei bambini: il restauro delle statue dei sette nani sotto le mani esperte di Enrico Marcato.
“Scuola d’autore-Scuola d’artista”: è questo il titolo del progetto educativo didattico della scuola d’infanzia San Prosdocimo di Padova che da quattro anni avvicina i piccoli alla bellezza della lettura e dell'arte con laboratori mirati. «I bambini amano confrontarsi con il mondo dei colori, delle immagini e delle storie – sottolinea la coordinatrice Ester Pescarini – Proponiamo testi illustrati ispirati alla solidarietà, all'amicizia, alla condivisione, all'inclusione, stimolando la creatività e l’espressività di ognuno».
Così il desiderio dei bimbi di restaurare le statue dei sette nani presenti nel giardino della scuola è divenuto occasione per rielaborare la fiaba originale, costruire oggetti funzionali al racconto in materiali di riciclo e soprattutto godere dell’apporto artistico gratuito di Enrico Marcato, artista padovano dai colori vivaci che nei mesi scorsi ha anche affiancato i più piccoli nella realizzazione di sedie d’artista.