Casa Madonnina. Percorsi sulla “via della bellezza”

Casa Madonnina. Cominciano le proposte di “arte e spiritualità”. Il primo appuntamento, il 25 e 26 marzo, sarà un’occasione per prepararsi al triduo pasquale con don Antonio Scattolini

Casa Madonnina. Percorsi sulla “via della bellezza”

«È bene che ogni catechesi presti una speciale attenzione alla “via della bellezza” (via pulchritudinis)»: parte da qui, dalla Evangelii Gaudium, la proposta di “arte e spiritualità” di Casa Madonnina. «Prendono il via – racconta Marzia Filipetto, guida della casa di spiritualità di Fiesso d’Artico – percorsi ed esperienze nelle quali l’arte è una via di accesso alla comprensione dello spirito cristiano e preziosa risorsa anche per l’educazione alla fede nel quadro del percorso d’iniziazione cristiana dei ragazzi e di riscoperta della fede». Si comincia a marzo – sabato 25 (9-18) e domenica 26 (9-12.30) – con “Il triduo pasquale nell’arte” (iscrizioni entro il 18 marzo). «La proposta si configura come un tempo di preparazione alla Pasqua a partire dal versetto del Vangelo di Giovanni: “Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette” (20,9). Accompagnerà la catechesi don Antonio Scattolini, delegato episcopale per la Pastorale dell’arte della Diocesi di Verona». Sabato 19 maggio, dalle 10.30 alle 12, appuntamento al Santo, a Padova, con “Il tuo volto Signore io cerco”. Mattinata alla scoperta del bestiario della basilica, accompagnati da Federico Saccon, amante della Parola di Dio e appassionato d’arte (iscrizioni entro il 7 maggio). Per iscrizioni: casamadonninapd@gmail.com e 335-6076046 (solo messaggi).

In ottobre

Tappa all’estero per il percorso di “arte e spiritualità”. Dal 20 al 22 ottobre si visiteranno Strasburgo, Sarrebourg (L’albero della vita, in forma di vetrata, di Marc Chagall) e Colmar (il crocifisso di Mathias Grünenwald).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)