Casa Madonnina. Percorsi sulla “via della bellezza”
Casa Madonnina. Cominciano le proposte di “arte e spiritualità”. Il primo appuntamento, il 25 e 26 marzo, sarà un’occasione per prepararsi al triduo pasquale con don Antonio Scattolini
«È bene che ogni catechesi presti una speciale attenzione alla “via della bellezza” (via pulchritudinis)»: parte da qui, dalla Evangelii Gaudium, la proposta di “arte e spiritualità” di Casa Madonnina. «Prendono il via – racconta Marzia Filipetto, guida della casa di spiritualità di Fiesso d’Artico – percorsi ed esperienze nelle quali l’arte è una via di accesso alla comprensione dello spirito cristiano e preziosa risorsa anche per l’educazione alla fede nel quadro del percorso d’iniziazione cristiana dei ragazzi e di riscoperta della fede». Si comincia a marzo – sabato 25 (9-18) e domenica 26 (9-12.30) – con “Il triduo pasquale nell’arte” (iscrizioni entro il 18 marzo). «La proposta si configura come un tempo di preparazione alla Pasqua a partire dal versetto del Vangelo di Giovanni: “Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette” (20,9). Accompagnerà la catechesi don Antonio Scattolini, delegato episcopale per la Pastorale dell’arte della Diocesi di Verona». Sabato 19 maggio, dalle 10.30 alle 12, appuntamento al Santo, a Padova, con “Il tuo volto Signore io cerco”. Mattinata alla scoperta del bestiario della basilica, accompagnati da Federico Saccon, amante della Parola di Dio e appassionato d’arte (iscrizioni entro il 7 maggio). Per iscrizioni: casamadonninapd@gmail.com e 335-6076046 (solo messaggi).
In ottobre
Tappa all’estero per il percorso di “arte e spiritualità”. Dal 20 al 22 ottobre si visiteranno Strasburgo, Sarrebourg (L’albero della vita, in forma di vetrata, di Marc Chagall) e Colmar (il crocifisso di Mathias Grünenwald).