Campo Adulti AC: "Solidali nel lavoro, nella politica e nel dialogo tra generazioni"
"Frizzante come acqua con le bollicine magari fresca con un po’ di limone: così è stato il campo adulti-famiglie vissuto dall’11 al17 agosto a Camporovere". Il racconto di Giandomenico Bellomo e Anna Maria Rubin.
Fin dal primo giorno il clima a casa Filippo Franceschi è diventato effervescente così da far sentire tutti accolti, in vacanza e complici nella costruzione della proposta. La lettura del libro di Rut, curata da don Andrea Albertin, ci ha accompagnato in un percorso che, partendo dalla famiglia, ha esplorato gli ambiti del lavoro, della politica e del dialogo intergenerazionale per scoprire come essere adulti solidali in questi luoghi.
Solidarietà quindi è stata la parola d’ordine al campo: quella ricevuta e quella ricercata. Solidarietà sul modello di Rut che ha scelto di amare andando oltre le regole, sostenuta dal Signore; una solidarietà “in perdita” e un Dio attivo attraverso le persone che incarnano il suo stile nella storia. Bella sfida per adulti di Ac che desiderano fare la differenza là dove vivono e lavorano!
La proposta ha visto gli adulti da subito impegnati in una caccia al tesoro per le strade di Canove alla ricerca dei ”gioielli preziosi” che non possono mancare nel tesoro di famiglia. Interessante la testimonianza di Mauro Barbieri su lavoro e sindacato. L’approfondimento sulla politica è partito dall’analisi del divario fra la realtà e la percezione che i cittadini hanno di essa, mentre il dialogo intergenerazionale ha generato un piccolo progetto da sostenere durante l’anno.
Giochi solidali di famiglia e laboratori adulti-ragazzi non sono mancati. Linguaggi diversi e momenti coinvolgenti hanno reso l’esperienza ricca ma leggera. L’unico rammarico: non aver riempito la casa. Queste occasioni di grande respiro per un adulto, per una famiglia (il partecipante più giovane aveva 3 mesi!), non sono da perdere...
Giandomenico Bellomo e Anna Maria Rubin