Zanè. Santi Pietro e Paolo e Immacolata condividono il cammino verso Pasqua
Incontri comuni per vivere in sintonia la Quaresima a Zanè, tra la parrocchia del Centro (SS. Pietro e Paolo) e quella B.V.M. Immacolata. Mercoledì 20 marzo sarà don Giovanni Berti, prete e vignettista, che aiuterà a rileggere il Vangelo con ironia, nell'incontro "Il sorriso della Parola".
Sono quattro gli incontri programmati per la Quaresima che le parrocchie dei Santi Pietro e Paolo e della Beata Vergine Maria Immacolata, conosciuta anche come Campagne, propongono nel periodo che precede la Pasqua. «Si tratta di attività che da tempo facciamo insieme, per condividere un tratto di strada comune e dare ai nostri fedeli, che pure vivono sullo stesso territorio, proposte omogenee di crescita cristiana», spiega il parroco di Zanè centro, don Luigi Codemo, che è pure vicario foraneo di Thiene, che ha condiviso il programma con il parroco della comunità delle Campagne, don Lucio Fabbian, e i rispettivi consigli pastorali.
Quasi tutti gli incontri, che sono rivolti a un ampio arco di età (sono infatti indirizzati a giovani, adulti, ma anche alla terza età) si svolgeranno all'Immacolata, con inizio alle 20.30. Si parte mercoledì 13 marzo con una serata sulla Sindone, che verrà presentata con una riproduzione a grandezza naturale: a illustrarla don Giandomenico Tamiozzo, direttore di Villa San Carlo di Costabissara, e il prof. Emilio Lazzarin, delegato per il Triveneto del Centro internazionale di sindonologia. Mercoledì 20 marzo sarà don Giovanni Berti, prete e vignettista, che aiuterà a rileggere il Vangelo con ironia, nell'incontro "Il sorriso della Parola". Giovedì 28 marzo ci si sposta nella parrocchia del Centro per seguire don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata, che prosegue il cammino di approfondimento del Credo. Giovedì 4 aprile, spazio all'arte con il prof. Massimo Zancan, che relazionerà su "Michelangelo, fratello nella fede". Infine, giovedì 11 aprile, Paolo Curtaz, scrittore, saggista e teologo, accompagnerà i fedeli in "Convertirsi alla Fede", nell'ultimo appuntamento del ciclo di incontri.
«In Quaresima – aggiunge don Luigi – tenteremo anche anche di far partire un gruppo di ascolto del Vangelo, rivolto ai giovani, promosso da alcuni che hanno preso parte al Sinodo diocesano».
Il periodo quaresimale è anche quello nel quale cade anche la festa di san Giuseppe, patrono di Zanè: in preparazione viene proposto il concerto "Maria donna dei nostri giorni", sabato 16 marzo nella chiesa del Centro. A proporlo è il musicista Luca Pegoraro, con musiche di Fabrizio De Andrè, testi di David Maria Turoldo e don Tonino Bello. Uno spettacolo che presenta un originale e innovativo dialogo tra parole e musica, tra narrazione e canzone, in cui si fondono insieme arte, immagini e racconto per far emergere l’umanità e la quotidianità di Maria, sempre vicina ai vissuti di ogni uomo e non solo figura devozionale.