Le aggressioni agli insegnanti hanno cause che sono più vaste, come la spettacolarizzazione della violenza sugli schermi, i social e quel che è peggio in tv.
Lavorare o studiare? Di certo seguire le attitudini e passioni. Le risposte di alcuni studenti del Severi di Padova
Ci sono tante variabili oggi che non aiutano studenti e famiglie in questo “salto”. L'università sta cambiando, e allo stesso momento è richiesto di stilare, insieme alla scelta dell'università, anche un vero progetto di vita. Ce ne parla Nicola Giacopini, psicologo e docente Iusve.
La scure del governo sulle scuole paritarie si unisce a quella della regione. La FISM del Veneto avvisa: "Previsti aggravi di 15 euro al mese per bambino". E già si annuncia la mobilitazione.
Gli auguri di buon Natale di don Lorenzo Celi, direttore dell'ufficio diocesano per la pastorale dell'educazione e della scuola. "Perché sia Natale, dobbiamo noi trasformarci nei pastori di allora, da destinatari dell’annuncio diventare portatori della buona notizia, missionari nei nostri ambiti di vita".
Da gennaio all’istituto superiore Da Vinci. «L’obiettivo – spiega Flavio Zelco, presidente di Ucid Padova – è offrire ai ragazzi alcuni strumenti utili, un alfabeto di base per chi vuole coltivare l’idea di avviare un’attività in proprio».
Il vescovo Claudio, in prossimità delle festività natalizie, incontrerà gli studenti, gli insegnati, i dirigenti delle scuole paritarie della diocesi. Un appuntamento atteso che quest'anno sarà presso la basilica del Carmine, il 13 dicembre alle 9.15.
L'istituto d'arte, che ha forgiato migliaia di studenti e artisti padovani alla pittura, alla scultura, al design, all'orificeria... rischia di "spegnersi". La ristrutturazione della sede realizzata da Jappelli nel 1910, che lo ha ospitato per cent'anni, è ferma in attesa di conferme dalla provincia di Padova
Domenica 26 novembre OpenDay al Barbarigo, scuola paritaria della diocesi di Padova. Ricca offerta formativa, verso il centenario che sarà celebrato nel 1919.
Sabato 21 ottobre a Camin, in via Basilicata, 10 c’è stata grande partecipazione alla festa per l’anniversario della Scuola edile di Padova, l’ente bilaterale che per primo, 70 anni fa, ha messo insieme sindacati di categoria (Cgil, Cisl e Uil) e imprese edili (Ance) per dare vita a una esperienza originale, innovativa e “rivoluzionaria”, come amano definirla coloro che ne sono i protagonisti: una scuola di formazione professionale specificatamente orientata all’insegnamento delle professioni edili, nella quale formazione ed educazione si coniugano.