Fatti

Il Brasile è alle prese con situazioni meteorologiche estreme, e non è la prima volta che accade. All’estremo sud, lo Stato del Rio Grande do Sul è praticamente sommerso dall’acqua, che è tornata a cadere anche nell’ultimo fine settimana. Migliaia di chilometri più a nord, la foresta amazzonica vive da mesi una siccità senza precedenti, e si sta registrando il record d’incendi, ben 17.182 nei primi quattro mesi di quest'anno. Due fenomeni opposti, ma entrambi figli del cambiamento climatico in atto, accentuato in questi mesi dalla corrente del “Niño”, combinato con una colpevole negligenza umana, soprattutto della politica

Secondo quanto riferito da WHO e UNRWA, non è ancora arrivato il gasolio nei pochi ospedali parzialmente funzionanti nella Striscia. “In poche ore, moriranno quasi un migliaio di dializzati e centinaia di persone in terapia intensiva, tra cui neonati”

Sono i nuclei monogenitoriali, in oltre 8 casi su 10 composti dalla madre sola con figli a carico, i più esposti alla povertà; 4 minori su 10 con madre sola sono a rischio esclusione economica, educativa e sociale

Il tour europeo del presidente della Repubblica popolare cinese condotto all’insegna di parole chiave come trasversalità, cooperazione, integrazione, indipendenza sovrana e autonomia strategica. In funzione di queste sono state scelte le mete: Francia, Serbia, Ungheria, ciascuna a suo modo da intercettare nella sua specificità, profittando di anniversari utili a confezionare un messaggio costante.

“Il modo in cui Ignazio ha lasciato i suoi affetti più cari, il modo in cui ha perso la vita, è profondamente ingiusto. Morire sul lavoro è un segno preoccupante che dice una società fragile, nella quale non c’è lavoro per tutti e quando c’è, spesso non è dignitoso, è sottopagato, non è rispettoso della dignità umana; è un lavoro che dimentica la persona ed ha come unico orizzonte i suoi obiettivi e il guadagno.