La Difesa del 5 novembre 2017
Sette proposte – quattro per l’Italia e tre per l’Europa – e 30 passi concreti per ridare slancio alla presenza dei cattolici nella società, a partire dal “cantiere aperto” del lavoro. Si è conclusa così la 48ª Settimana sociale di Cagliari, in cui oltre un migliaio di delegati, in rappresentanza delle 225 diocesi italiane, si sono confrontati dividendosi in 90 tavoli sul “lavoro che vogliamo”. Non un convegno astratto o un punto di arrivo, ma un punto di partenza per la mobilitazione del “popolo cattolico” – in dialogo con tutti gli uomini di buona volontà – per dare risposte ai bisogni urgenti della gente.
Gli altri servizi
Diaconi permanenti, trent'anni a servizio
La comunità dei diaconi permanenti di Padova si prepara alla festa di martedì 7 novembre a Santa Giustina. L’occasione è il ricordo dei primi a ricevere l’imposizione delle mani da parte del vescovo Franceschi. Tre di essi – Lino Concina, Flaviano Menon e Silvano Dalla Pietà – raccontano questi lunghi e ricchissimi anni a pochi giorni dall’ordinazione di quattro nuovi confratelli, che fanno salire a 55 il numero dei diaconi permanenti, mentre 12 sono i candidati che si stanno preparando al sacramento dell’ordine.
Una vita con i "nostri" in Germania
Per 38 anni è stato responsabile della missione italiana a Wuppertal e Mettmann in Germania, nel la diocesi di Colonia. Lì, don Fernando Lorenzi, da poco rientrato in diocesi, ha vissuto a contatto con i migranti italiani con il compito di aiutarli in ogni ambito, e ha vissuto i profondi cambiamenti che hanno segnato la presenza delle Missioni cattoliche in terra tedesca.
Corruzione, il virus ha infettato il Veneto
Un milione e 900 mila lavoratori che hanno verificato scambi di favori o denaro quanto meno inopportuni. Quasi 12 milioni che conoscono personalmente qualche raccomandato”. E il 7,9 per cento delle famiglie è stato coinvolto direttamente in richieste di soldi, regali o altro in cambio di servizi o agevolazioni. È la stima del recente report pubblicato dall’Istat, che denuncia con chiarezza anche l'aumento del fenomeno nella nostra regione.
Torna all'Mpx il "Novembre filosofico"
“L’avvenire che tormenta, il passato che trattiene, il presente che sfugge” è il tema prescelto per la ventesima edizione del “Novembre filosofico”, che abbina proiezioni di film e conferenze filosofiche nei quattro lunedì del mese. Il tema del rapporto tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione è particolarmente importante in questo nostro tempo che ha l’ansia del cambiamento: nella società, nell’economia, nella cultura. Un’impazienza che rischia di dimenticare come «l’autentica innovazione scaturisca dalla valorizzazione dei risultati più importanti che ci mette a disposizione la tradizione», come ricorda il filosofo Umberto Curi.
Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 5 novembre in allegato
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop