La Difesa del 4 giugno 2017
Generosità e gioia per essere veri preti. Domenica 4 giugno, solennità di Pentecoste, il vescovo Claudio ordina otto presbiteri: cinque diocesani e tre religiosi (alle 16.30 in Cattedrale). Il rettore del seminario, don Giampaolo Dianin, consegna loro – e a tutta la diocesi – le parole del vescovo Gualtiero Sigismondi, presidente della commissione episcopale per il clero, che cita don Mazzolari: «Il prete è folla, pastore, eremita».
Gli altri servizi:
Il sinodo scatta dai blocchi di partenza
dopo 11 mesi di preparazione, sabato 3 giugno, nella veglia di Pentecoste, il Sinodo dei giovani della diocesi di Padova, voluto e annunciato dal vescovo Claudio durante la gmg di Cracovia, lo scorso luglio, è pronto a partire. Appuntamento allora per le 18.30 in Cattedrale. E in parrocchia e in edicola con il numero di questa settimana, uno speciale in otto pagine da conservare, con tutto ciò che c'è da sapere questo incredibile anno che attende la nostra chiesa.
Padova verso il voto tra innovazione e inclusione
Continua il nostro viaggio nella città che domenica 11 giugno si recherà alle urne per scegliere la nuova amministrazione. Questa settimana, sotto la lente d'ingrandimento sono finiti due topic imprescindibili per il futuro metropolitano: innovazione e inclusione, per una città davvero smart (intelligente), capace di cogliere opportunità nuove anche da quelli che sembrano solo problemi fermi da decenni.
Adorazione perpetua in città: un luogo per i cuori in cerca della Verità
I 68 parroci della città hanno già ricevuto l'invito ad aderire all'adorazione perpetua nella chiesa del Corpus Domini, nota a tutti come Santa Lucia. Tre parroci ci raccontano le motivazioni della loro adesione. È la sfida della preghiera, insieme, di giorno o nella notte. È il coraggio di mettersi di fronte al Signore, nel mezzo di giornate convulse. È la vera sosta di cui abbiamo bisogno che ha segnato tutto questo anno pastorale per l'intera diocesi.
e poi ancora...
Papa Francesco a Genova; la prima conferenza stampa (a tutto tondo) del nuovo presidente della Cei, il card. Gualtiero Bassetti; il bilancio sociale del Centro servizi volontariato; la mafia in Veneto; la lettura delle nostre pagine di centro anni fa quando infuriava la Grande Guerra e molto molto altro.