La Difesa del 29 novembre 2015
L'acqua della falda veneta è malata. A lanciare l'allarme, la copertina del numero di domenica 29 novembre della Difesa del popolo. Le molecole chimiche (Pfas)impiegate dalla Miteni di Trissino per rendere impermeabili i tessuti, altamente cancerogene secondo l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, hanno contaminato la falda acquifera e sono penetrate nella catena alimentare, mettendo a rischio la salute di almeno 350 mila cittadini della Bassa Padovana, Bassa Vicentina e Bassa Veronese.
Gli altri servizi
La pace non chiede violenza
Da Casa Santa Marta papa Francesco lancia un’invettiva tremenda contro ogni genere di violenza, a cominciare dalla guerra e dal commercio delle armi: maledetto chi fa la guerra e commercia in armi. Parole durissime. «Questi che operano la guerra, che fanno le guerre, sono maledetti, sono delinquenti». E allora, cosa deve fare oggi la politica?
Papa Francesco: com'era, com'è
Giovedì 3 dicembre uscirà in tutta Italia "Chiamatemi Francesco. Il papa della gente" di Daniele Luchetti. Saranno cinque le località della diocesi che potranno vederlo in prima visione nelle sale della comunità: Asiago, Campodarsego, Montagnana, Padova e Piove di Sacco.
Il dopo Firenze? Sarà questione di metodo: sinodale
Il segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, lo dice a chiare lettere intervenendo alla Facoltà teologica del Triveneto: non attendetevi "messaggi dei vescovi alla nazione", il dopo convegno dipenderà dalla capacità di concretizzare la vera lezione di Firenze, ovvero la proposta di un metodo, quello sinodale, nella vita di ciascuna diocesi.
La sedia di cartone, storia di un “miracolo”
Il documentario realizzato da Marco Zuin e Luca Ramigni per Fondazione Fontana racconta l’impegno di un’intera comunità che, attraverso il Saint Martin, mette risorse e creatività per l’inclusione sociale e una migliore qualità della vita delle persone con disabilità della diocesi di Nyahururu in Kenya. Trasformando anche il cartone che noi gettiamo via in straordinari ausili.
Ville Venete: emozioni da viaggiare
Seconda puntata degli itinerari realizzati dai settimanali diocesani veneti tra ville e santuari della regione. Questa settimana facciamo tappa a Oderzo, Motta di Livenza, Mira, Taglio di Po e Loreo.
Puoi trovare La Difesa del popolo in parrocchia, in edicola o in abbonamento digitale con tutto l'archivio gratis e la consultazione delle notizie riservate agli abbonati sul web, acquistandolo dal nostro e-shop.