Villanova di Camposampiero. Nuova vita per l'antica pieve
Ultimati i restauri, l'Antica Pieve di san Prosdocimo Oltre Brenta è pronta per l'inaugurazione ufficiale che si tiene il 6 maggio. In programma però ci sono numerosi altri eventi e momenti culturali.
L’antica pieve di San Prosdocimo Oltre Brenta a Villanova di Camposampiero è pronta per essere inaugurata e per l’occasione è stato allestito un calendario ricco di eventi. Venerdì 4 alle 21 viene presentato il libro di Luciano Biasiolo, coordinatore della commissione per le iniziative per celebrare il restauro, La Pieve di San Prosdocimo Oltre Brenta in Villanova di Camposampiero restaurata. È il racconto di un restauro durato 15 anni, delle preziose scoperte archeologiche e dello splendore del suo interno. Biasiolo illustrerà la storia delle Pieve anche venerdì 18 maggio.
«L’inaugurazione ufficiale – ricorda don Massimo Nardo, il parroco – è il 6 maggio alle 17. Si parte dalla chiesa parrocchiale, si va nella pieve per la benedizione e poi un rinfresco. Per l’occasione Romeo Sandrin ha creato una medaglia commemorativa e ci saranno le cartoline vincitrici del concorso artistico con il timbro filatelico speciale creato ad hoc. Gli eventi sono stati pensati non solo per dar risalto a questo gioiello del nostro territorio e "ritornare a viverlo”, ma anche per ringraziare del lavoro certosino e dell’impegno costante del consiglio per gli affari economici che ha seguito con passione e competenza l'intero percorso».
La premiazione del concorso artistico è domenica 13 dalle 10.30. Alla sera la presentazione del libro Era Santo, era Uomo di Lino Zani, maestro di sci e guida alpina di papa Wojtyła. Venerdì 11 alle 21 si esibirà il Saba De Rossi quintet con "Incanto”; il 12 alle 21 Nico Ruffato presenterà con musica e immagini un viaggio alla scoperta dell’India centro occidentale. Il 14 maggio sono protagonisti i ragazzi delle scuole medie con una rappresentazione teatrale alle 20.45. Sabato 19, concerto di Voci per un mondo nuovo, il 26 Eolo Sax Quartet con “Fiati in pieve”. Si chiude con una visita guidata con Luciano Biasiolo domenica 27 alle 16.