Una strada per costruire comunità in associazione
Tnt-team in training: continuano gli incontri nel territorio per "dare forma" a un'Ac sempre più vicina alle realtà educative.
Giovedì 12 aprile nel patronato del duomo di Thiene, i responsabili dei vari settori della presidenza diocesana hanno incontrato gli educatori Acr e giovani/issimi, gli accompagnatori e responsabili degli adulti, i presidenti parrocchiali e responsabili della formazione dei vicariati della zona pedemontana.
È il secondo di una serie di incontri sul territorio diocesano, Team in training (Tnt), che hanno come obiettivo costruire un' Ac sempre più vicina alle diverse realtà educative.
«È bello sentire la presenza della diocesi. È bello che siano loro a incontrarci qui dove svogliamo il nostro servizio» racconta Enrico Contin, educatore giovanissimi della parrocchia del duomo di Thiene, presente all'incontro.
«Siamo partiti con un feedback per capire i problemi, i punti critici e gli aspetti che si possono migliorare – continua – È emersa la questione sussidi: sentiamo infatti che quello attualmente in uso, il nazionale Motore di ricerca, proprio perché rivolto indistintamente ai ragazzi dalla prima alla quinta superiore, ci mette spesso in difficoltà nel tradurre gli stessi temi a misura di ciascuno».
Un aspetto da migliorare è il senso di appartenenza all'Ac: «I ragazzi partecipano al gruppo ma non hanno identità associativa: è necessario far sentire loro di essere parte dell'Azione cattolica. Per noi educatori è più semplice e in questo ci aiuta molto il far formazione assieme. Altra difficoltà da superare è il lavoro insieme come parrocchie del vicariato. Qui c'è davvero della strada da compiere».
Gli appuntamenti Tnt vengono sentiti, quindi, come una strada importante per costruire comunità, dentro l'associazione.