Duomo di Thiene, primo Sede day con don Giovanni Baldo
Nella parrocchia del Duomo di Thiene, il 25 aprile si festeggia il Sede Day, giornata all'insegna dello stare insieme, sentendosi parte di una comunità. Ci sarà anche il nuovo parroco, don Giovanni Baldo, insediatosi da meno di due mesi.
I volontari della parrocchia di Thiene sono in fermento per i preparativi del 25 aprile che, oltre a essere festa nazionale, per la comunità è anche il "Sede day", cioè il “giorno della sede”. La sede in questione è quella delle Opere parrocchiali, una moderna struttura attigua alla canonica che ospita le attività parrocchiali, di cui fa parte anche un ampio spazio esterno.
«È da una ventina d’anni che organizziamo questa iniziativa – racconta Alberto Vecelli, uno dei volontari – ma è dal 2011, dopo la ristrutturazione della sede, che è diventata una festa importante. Vogliamo che un giorno all’anno la gente si senta parte della comunità. Faremo il pranzo in teatro e tutte le altre attività all’esterno; quest’anno abbiamo puntato sull’aspetto ludico-sportivo».
Il programma della giornata prevede l’inizio alle 10 con la celebrazione della messa in Duomo alla presenza delle autorità cittadine. Seguirà l’aperitivo nella sede delle opere parrocchiali e, alle 12.30, il pranzo comunitario. Nel primo pomeriggio prenderà il via l’animazione per bambini e adulti. Tantissime le attività previste: dal torneo di calcio balilla al ping pong, dalla briscola ai corsi di ballo latino americano, dal basket al torneo di calcio genitori-figli. La festa è molto partecipata dai parrocchiani che, qualche anno fa, hanno voluto dedicare il Sede Day a Fabrizio Panozzo, thienese molto attivo nella Chiesa e nel sociale, scomparso all’età di 48 anni.
Quest’anno sarà presente per la prima volta alla festa don Giovanni Baldo, il nuovo arciprete arrivato a fine febbraio dalla parrocchia di Borgoricco. Anche lui come gli organizzatori, una ventina di volontari, è fiducioso che il 25 aprile il tempo sarà clemente, così da poter godere degli spazi esterni. In caso contrario, tutto è pronto per trasferire le attività all’interno, nella sala del teatro.
La partecipazione alla giornata è aperta a tutta la comunità thienese, con libertà d’orario. Chi desidera unirsi per il pranzo può contattare la segreteria della canonica (0445-361093) per la prenotazione. Durante l’evento sarà presentato anche il programma della festa di San Giovanni che si terrà dal 21 al 24 giugno.