Don Valerio Bortolin, un volume dall'Issr
Il pensiero del docente nell'opera che è possibile sostenere fino al 30 aprile. Si intitolerà Religiosità Religione Religioni. Un percorso di filosofia della religione.
Don Valerio Bortolin, improvvisamente scomparso il 10 giugno 2017, stava tracciando, da tempo, un percorso di filosofia della religione, raccolto nei dossier che davano sostanza alle sue lezioni nelle aule della Facoltà teologica del Triveneto, dov’era docente stabile all’Istituto superiore di scienze religiose e incaricato al ciclo istituzionale.
Perché non vada perduto il suo pensiero – che presenta tratti di originalità nell’ambito della filosofia contemporanea – l’Issr promuove la pubblicazione del volume Religiosità Religione Religioni. Un percorso di filosofia della religione, che lo stesso Bortolin aveva ormai redatto nella forma quasi definitiva.
«Si è ritenuto di promuoverne la pubblicazione – spiega don Gaudenzio Zambon, docente dell’Issr e curatore del volume, oltre che amico di don Valerio – sia considerando gli argomenti trattati e il loro sviluppo condotto in modo acuto e rigoroso, sia tenendo conto della richiesta degli studenti che ne hanno apprezzato l’insegnamento, di colleghi e numerosi amici e amiche con i quali egli amava intrattenersi anche su questioni inerenti i contenuti dei dossier».
Il testo comprende due parti: nella prima vengono offerte in modo essenziale le linee fondamentali per una storia della filosofia della religione; nella seconda, più ampia e approfondita, vengono presentate le linee fondamentali per una teoria della religione. «In questa parte – commenta Zambon – sono affrontati i temi specifici e caratterizzanti il percorso di filosofia della religione: la religiosità come apertura al mistero, la distinzione tra religiosità e religione, il divino nelle religioni, la questione della verità della religione, in particolare quella del cristianesimo in un contesto interculturale e multireligioso; infine, la domanda, sempre aperta, sull’universalismo delle religioni monoteistiche».
La redazione del volume si avvale del contributo di alcuni collaboratori per un ampliamento bibliografico, e dell’intervento di Carlo Scilironi (Università di Padova) per una traccia iniziale di avvio alla lettura del testo e una riflessione finale sul pensiero filosofico dell’autore.
Per sostenere la realizzazione del volume l’Issr di Padova invita a sottoscrivere, entro il 30 aprile, la Tabula gratulatoria che accompagnerà l’opera. Informazioni su www.issrdipadova.it o allo 049-664116.