Centrale, il bene si fa anche con un pranzo
Nella parrocchia di San Clemente a Centrale, un pranzo di solidarietà organizzato dai volontari della Caritas e dai gruppi missionari dell'unità pastorale di Zugliano.
Nella località di Centrale – comune di Zugliano nell’Alto Vicentino – nei locali della parrocchia di San Clemente, i volontari della Caritas in collaborazione con i gruppi missionari dell’unità pastorale, hanno organizzato anche quest’anno, ed è da cinque anni che si svolge, un pranzo per raccogliere fondi a favore di progetti sostenuti dalla Caritas.
Una settantina sono stati i partecipanti domenica 15 aprile, provenienti dalle tre comunità che compongono l’unità pastorale: Grumolo, Centrale e Zugliano. «L’iniziativa è lodevole – afferma il parroco don Alessandro Spiezia – e anche quest’anno ne siamo stati soddisfatti, la partecipazione di persone provenienti dalle zone limitrofe è stata numerosa. Anche in questa occasione non sono mancate nuove presenze e ciò ci fa ben sperare per incrementare in futuro il sostegno alle preziose attività seguite della nostra realtà caritativa».
La Caritas infatti agisce nel territorio attraverso il centro d’ascolto vicariale con sede a Zugliano e opera per le necessità di famiglie e singole persone nel pagare bollette, nelle rette per le scuole materne, per i buoni pasto, per l’acquisto della legna per il riscaldamento invernale e, per chi ha perso il lavoro, attraverso misure di accompagnamento e reinserimento lavorativo con l’accesso alle “borse lavoro” nell'ambito del Fondo straordinario di solidarietà promosso dalla Diocesi.
Inoltre, in sinergia con il centro d’ascolto, è attivo un punto di distribuzione di generi alimentari a Lugo di Vicenza che sostiene le necessità oltre che delle parrocchie dell’unità pastorale di Zugliano, anche di altre quattro comunità limitrofe. Tutte iniziative che sono possibili anche grazie a un semplice pranzo parrocchiale.