Albignasego. In canonica cena con dibattito
Tre parrocchie, San Lorenzo, Ferri e San Tommaso, lanciano “Simposio”, sei serate a tema per credenti e non per parlare di Dio, ma non solo.
Ad Albignasego il tempo pasquale inizia con la proposta di “Simposio”, sei incontri sui “perché dello spirito”. Sono serate in cui vengono abbinati cena e dibattito, alla presenza di relatori esperti su materie specifiche. Gli appuntamenti, organizzati dalle parrocchie di San Lorenzo, Ferri e San Tommaso, sono aperti alle fasce di età dei 20-45enni e partiranno giovedì 5 aprile alle 20 nella canonica di San Tommaso con dom Giorgio Bonaccorso su “Spiritualità, fede e religione a confronto con le neuroscienze”.
«È una proposta per rilanciare il clima della Pasqua – spiega il promotore don Fabio Casotto – Sono serate informali attorno a un tavolo, a cena appunto, con un massimo di 20 partecipanti per volta e scegliendo la serata che si desidera oppure tutte e sei. Interverranno esperti che, chiacchierando con i presenti, dibatteranno su un tema scelto per la serata».
I contenuti degli incontri rispondono alle domande che si pongono non solo molti cristiani, ma anche coloro che vivono più lontani dalla chiesa. Si parlerà delle differenze tra Gesù, Buddha, Maometto e Confucio (Sara Noventa, il 20 aprile); del rapporto che hanno Dio e il demonio con l’umano (don Riccardo Battocchio, il 26 aprile); del senso di credere oggi nel 2018 (don Andrea Toniolo, 2 maggio), della Chiesa tra inquisizione e crociate (don Stefano Dal Santo, l’8 maggio) e del perché andare a messa (don Gianandrea Di Donna, il 14 maggio).
È la prima volta in vicariato che viene sperimentata una tipologia di dibattito informale che favorisce una partecipazione aperta e diretta, pur affrontando temi importanti e alla presenza di figure esperte, soprattutto docenti della facoltà teologica. Il numero massimo di partecipanti per ogni serata è contenuto proprio per favorire un clima disteso e familiare, permettendo a ciascuno di raccontare le proprie esperienze o mettere sul tavolo dubbi, perplessità. «La proposta – prosegue don Fabio – è per credenti e non che siano interessati all’argomento. Le serate, totalmente gratuite, si terranno in giorni settimanali differenti per poter ampliare la partecipazione».
È possibile dare la propria adesione contattando don Fabio al numero 392-6130507.