A Sant'Antonio, la prima "Festa dei cammini e dei camminatori"
Il 21 aprile al santo la prima "Festa dei cammini e dei camminatori": un'intera giornata tra spiritualità, cultura, arte e progettazione turistica.
Sabato 21 aprile alla basilica di Sant’Antonio a Padova si terrà la prima edizione della “Festa dei cammini e dei camminatori al Santo”: un’occasione per ritrovarsi offerta ai moltissimi pellegrini che nel corso dell’anno raggiungono la basilica, ma anche per conoscere splendidi itinerari in Veneto e non solo.
A caratterizzare la giornata, che si aprirà alle 9.30, sarà la tavola rotonda delle 12 nella quale verrà presentato il progetto “Il cammino di Sant’Antonio da Milazzo-Assisi-Padova", alla presenza dei tre sindaci e dell’assessore veneto al turismo Federico Caner. L’intento è ripercorrere i passi del Santo dal suo giungere come naufrago in Sicilia nel gennaio del 1221, fino al suo arrivo a Padova.
Nel pomeriggio, dopo la visita storico-artistica alla basilica, verranno presentati il libro sul Cammino di Sant’Antonio di Giannino Scanferla e la mostra “Camminamente” di Antonio Gregolin, che verrà aperta ufficialmente alle 18 nel Chiostro del generale. Alle 17, il rettore della basilica del Santo, padre Oliviero Svanera, presiederà la messa con speciale benedizione per pellegrini, camminatori, marciatori, maratoneti: ciascuno è invitato a presentarsi calzando le scarpe che utilizza nei propri cammini.
Durante l’intera giornata, nel Chiostro della magnolia si potranno avere informazioni e materiale divulgativo sui cammini italiani.
Info: www.santantonio.org, 049-8225652.