Gesine Arps, la luce è dentro al colore
Fino al 10 maggio, in galleria Cavour a Padova (ingresso libero) è visitabile la mostra "Viaggio verso la luce" dell'artista italo-tedesca Gesine Arps. Una cinquantina di quadri d'arte contemporanea sono esposti nella galleria civica con tutta la loro carica cromatica e di significati colti in una vita quotidiana sospesa tra realtà e immaginazione.
“Viaggio verso la luce” è la mostra dell’artista tedesca Gesine Arps, aperta da qualche giorno alla galleria Cavour di Padova fino al 10 maggio (ingresso gratuito; dal martedì alla domenica, 10-13 e 15-19). Artista per eccellenza “visitata dai sogni”, ha conquistato gallerie e collezionisti non solo europei che vedono in lei una nuova Chagall.
Entrambi “pellegrini tra due mondi”, per la Arps l’Italia e la Germania, per Chagall la Russia e la Francia: Marc Chagall racconta storie eterne, Gesine Arps mostra istantanee dell’eternità (nella foto La festa sopra e sotto il tavolo, 2015).
La mostra, a cura di Silvia Prelz, in collaborazione con l’assessorato alla cultura settore attività culturali del comune di Padova, presenta quasi 50 quadri, tra cui molti inediti e alcuni appartenenti alla collezione privata della Arps, ma anche poesie, installazioni, sculture di piccole e grandi dimensioni come la “Colomba della pace”, un’installazione interattiva alta due metri che dopo aver preso il volo dalla basilica di Assisi e aver viaggiato tra Francia, Olanda e Germania, arriverà a Padova in galleria Cavour.
La colomba, vestita di brandelli di stoffa, è un contenitore itinerante di ricordi, una messa a nudo del vissuto dell’artista e del suo mondo sospeso tra la purezza della favola e la realtà.
Per approfondire la poetica di Gesine Arps, vengono organizzati cinque appuntamenti a cura di Silvia Prelz, della galleria d’arte contemporanea Artissima, attraverso lezioni di arte e filosofia tenute da alcuni dei più importanti nomi della cultura padovana, come Adone Brandalise, Umberto Curi, Guido Barotelli...
Dopo la presentazione della biografia dell’artista del 26 marzo, venerdì 17 aprile alle 18 l’appuntamento è con i filosofi Alberto Giacomelli (“Così sognò l’artista”) e Marcello Barison (“L’anima e la forma”).
Per tutta la durata della mostra saranno esposti in galleria due esclusivi abiti di alta moda della stilista modenese Josephine Bonair ispirati alle opere di Gesine Arps. Le creazioni esclusive sono state realizzate dipingendo sulla stoffa due diversi quadri di Gesine Arps e sono state presentate a Parigi l’11 marzo scorso in occasione della settimana della moda.
Info: 347-6936594 oppure info@artissimacontemporanea.it