Mons. Frisina a villa Immacolata con sacerdoti e laici

Torna anche quest'anno a inizio febbraio l'ormai tradizionale appuntamento che vede mons. Marco Frisina a villa Immacolata per guidare una settimana di esercizi spirituali rivolti ai sacerdoti e ai religiosi della diocesi di Padova.

Mons. Frisina a villa Immacolata con sacerdoti e laici

Una settimana di esercizi spirituali dal 5 al 9 febbraio

Si tratta di un gradito ritorno. Quello con mons. Marco Frisina, per i sacerdoti e i religiosi della diocesi di Padova è ormai un incontro tradizionale e atteso, che sta per ripetersi anche all'inizio del 2018. Dal 5 al 9 febbraio, il sacerdote romano, noto ai più per le sue fortunate composizioni musicali che accompagnano la liturgia nelle parrocchie di tutta Italia, tornerà nella casa di spiritualità diocesana di Torreglia, villa Immacolata, per guidare una settimana di esercizi spirituali rivolti quest'anno per la prima volta anche ai laici delle comunità padovane.

Particolarmente stimolante il tema attorno al quale si svilupperanno le predicazioni di mons. Frisina: "La Divina commedia, un itinerario verso l'amore" e l'attenzione si concentrerà specialmente sul celeberrimo verso del Paradiso in cui Dante parla dell'«Amor che move il cielo e le altre stelle». Una settimana di silenzio e spiritualità che si farà guidare dunque da un'opera universale, un poema che da sette secoli è in grado di raccontare la ricerca della vita e di Dio da parte di ogni uomo. Una vita segnata dal bisogno d'amore: il destino di ognuno si gioca su questo campo. Così gli ultimi versi dell'intero poema sono in grado di illustrare tutto il cammino per aiutare il lettore a ripartire nella sua vita e nelle sue scelte. Dramma, tragedia, commedia, epicità, liturgia, tutto viene sapientemente unito da Dante con la spiritualità di san Tommaso, sant'Agostino e san Francesco.

Il compito di accompagnare i partecipanti in questo viaggio a Marco Frisina, docente alla Pontificia università Lateranense e all'ateneo della Santa Croce. Info e iscrizioni: www.villaimmacolata.net 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)