Lourdes, Loreto, Fatima... l'Unitalsi è pronta a ripartire
Sono aperte le iscrizioni per i pellegrinaggi organizzati dall'Unitalsi di Padova, in particolare quello diocesano a Lourdes di fine giugno. Previste agevolazioni per i giovani che desiderano partecipare come volontari.
Sono già aperte e proseguiranno fino ad esaurimento dei posti disponili le iscrizioni per i pellegrinaggi a Lourdes, Loreto, Fatima e in Terra Santa organizzati dall'Unitalsi di Padova.
Per Lourdes, in particolare, le date sono dal 25 giugno al 1 luglio per il viaggio in treno, dal 26 al 30 giugno per quello in aereo.
È, questa, la proposta che più di ogni altra caratterizza l'attività dell'associazione, che fin dal nome (acronimo di Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) assegna al grande santuario francese un ruolo privilegiato.
Il treno, infatti, è allestito solo per questa occasione e permette il trasporto fino ai Pirenei anche di persone disabili o malate, accompagnate da volontari appositamente formati per svolgere tale servizio.
Questo treno speciale parte dalla nostra città da oltre quarant'anni, con una partecipazione media di duecentocinquanta persone. Trattandosi di un pellegrinaggio diocesano, esso è un'espressione della carità concreta e fattiva della chiesa padovana.
I volontari hanno la possibilità di mettere in pratica i valori della prossimità, della vicinanza, dell'accoglienza e dell'ascolto, a beneficio di coloro i quali, a causa della loro fragilità, sono annoverati tra gli “ultimi”.
«L'appello a fare propri questi valori, che sono per l'appunto i carismi della nostra associazione– spiega il vice presidente triveneto dell'Unitalsi, Agostino Cantarutti – è rivolto in particolare ai più giovani. Non è tanto una necessità di ricambio generazionale, che pure è presente, quanto il fatto che la loro presenza è, per i più anziani, fonte di grande gioia. A loro volta essi potranno vivere un viaggio di speranza e un'esperienza di fede in cui la sofferenza è fonte continua di riflessione».
Per incentivare ragazzi e giovani dagli 11 ai 30 anni è nata l'iniziativa Unitalsyoung, che può essere seguita sull'omonima pagina Facebook e prevede uno sconto sul costo del pellegrinaggio in treno (a dispetto del loro status, infatti, i volontari devono comunque sostenere le spese del viaggio).
Inoltre a chi non se la sente di affrontare mansioni di assistenza particolarmente delicate, sono proposti servizi ad hoc come la gestione del refettorio.
Ad accompagnare ammalati e volontari nel pellegrinaggio diocesano a Lourdes ci saranno quest'anno anche alcuni sacerdoti: l'assistente dell'Unitalsi don Luca Fanton, don Fabio Fioraso e don Giuseppe Cassandro.
Per informazioni e iscrizioni: 049-8771745, padova@unitalsitriveneta.it