L'up della Cattedrale è in rete, per crescere insieme nella fede
Meditazioni della bibbia, appuntamenti culturali, chiacchierate conviviali su argomenti di interesse etico e sociale: è quanto propone l’unità pastorale della Cattedrale – che comprende anche le parrocchie di Sant’Andrea, San Benedetto, San Nicolò, San Tomaso e Servi – ai suoi adulti in una logica di rete fra tutte le realtà.
Lunedì 9 ottobre alle 16, nella canonica di San Benedetto, avrà inizio la lettura spirituale della bibbia con l’approfondimento del libro della Genesi dal capitolo 12 al 50.
Gli incontri saranno guidati da Adriana Concina dell’Apostolato biblico diocesano. Il gruppo adulti di Azione cattolica si ritroverà, a partire da lunedì 16 ottobre, negli ambienti della parrocchia di San Nicolò, concentrandosi sulla lettura guidata dell’Amoris Laetitia.
Sono già iniziati gli appuntamenti del gruppo “Incontriamoci ai Servi” (il primo si è tenuto il 26 settembre alle 17).
L’iniziativa è nata allo scopo di fare comunità in un ambiente, come quello della città, dove è difficile far incontrare le persone.
Gli incontri già vissuti negli anni scorsi hanno toccato gli argomenti più svariati: dai giochi dell’infanzia alla storia della comunità ebraica di Padova, alle migrazioni imprenditoriali e molto altro.
Giovedì 28 sempre ai Servi ha preso il via la lectio divina sulle letture della domenica successiva.
«Queste proposte formative – spiega il parroco moderatore don Umberto Sordo – sono nate per rispondere a un’esigenza della gente. Nelle diverse parrocchie dell’unità pastorale esistevano già gruppi che, a vario titolo, si incontravano per crescere insieme nella fede e nella condivisione di esperienze legate alla parrocchia. Noi le abbiamo messe in rete in modo che fossero fruibili a tutti».
La scelta stessa delle date degli appuntamenti non è casuale.
«Abbiamo previsto degli incontri quindicinali con date sfalsate, in modo che, chi lo desidera, possa aderire a tutte le proposte». Le proposte sono aperte e accessibili a tutti coloro che desiderano crescere nella propria formazione culturale e spirituale. A tutti gli adulti, ma non solo, è proposta anche l’adorazione perpetua nella chiesa di Santa Lucia. Le parrocchie dell’up sono invitate, in particolare, dalle 17 alle 18. Segue la celebrazione della messa alle 18: una sola per tutta l’up.