Dalla Caritas tante proposte per un'estate di "allenamento" alla prossimità
Aperto nel 2016, il portale www.esperienzedivolontariato.it, curato da Caritas Padova, è un vero e proprio motore di ricerca di esperienze di volontariato che giovani, da soli o in gruppo, possono sperimentare nel corso dei mesi estivi. Già tante le esperienze inserite per l'estate, molte altre in arrivo, in Italia e all'estero. Il filo conduttore? L'incontro con le persone.
Da Padova, a servizio dei giovani di tutta Italia.
È nato l’anno scorso il sito www.esperienzedivolontariato.it, un vero e proprio motore di ricerca di esperienze di volontariato che giovani, da soli o in gruppo, possono sperimentare nel corso dei mesi estivi.
Basta entrare sul sito per capire di che cosa si tratta. Cliccando su “cerca esperienza” si viene condotti ad una grande bacheca espositiva di esperienze di volontariato, in Italia e all’estero, da filtrare come in un qualsiasi portale digitale secondo date, zone, enti promotori, posti disponibili, se per maggiorenni o minorenni, per costo e per ambito. Ogni esperienza ha la sua scheda dettagliata con i contatti del suo referente.
«Questo sito – racconta Giorgio Pusceddu di Caritas Padova – è nato proprio per venire incontro ad un’esigenza molto sentita da parte delle parrocchie e di chi si occupa di giovani. Le esperienze venivano trovate un po’ con il passaparola, un po’ tramite Internet, ma non sempre è facile trovare ciò che fa al caso dei ragazzi». Il portale www.esperienzedivolontariato.it è anche un modo per dare pari risalto a tutte le esperienze, sia quelle grandi e già molto conosciute, sia a quelle delle piccole realtà che investono in meno in comunicazione o che non sono ancora entrate, pur avendo tutte le carte in regola, nel giusto giro di “passaparola”.
Il sito è realizzato dalla Caritas di Padova con il contributo e il supporto di Caritas Italiana.
Attualmente sono pubblicate un centinaio di esperienze, ma molte altre stanno arrivando proprio in queste settimane. «Certo – ammette Pusceddu – il sito è pensato prima di tutto per i giovani di Padova, ma è uno strumento prezioso anche in tutta Italia. Lo promuoveremo al convegno di Caritas Italiana».
All’interno del portale sono tante le iniziative di volontariato promosse e incoraggiate, ma per scelta non sono state inserite tutte in ossequio a un principio di base:
«Abbiamo scelto di non promuovere tutti i tipi di volontariato estivo, ma abbiamo fatto la scelta per una “preponderanza dell’incontro e della prossimità con le persone”. Insomma, qui dentro non ci sono i campi di lavoro in cui si usa un pennello e basta, né tantomeno campi di sola spiritualità, ma esperienze con una buona dose di incontro con l’altro, sia esso espressione della disabilità, dei più piccoli, della marginalità, della migrazione. Le altre esperienze, pur rispettabilissime e di valore, formative e molto educative, non rientrano in questo contesto».
L’invito conclusivo è quello di tenere d’occhio il sito www.esperienzedivolontariato.it. Per tutto il mese di aprile nuove proposte verranno pubblicate.