Cammini di preghiera. Cammini che guariscono

Momenti di ascolto comunitario, soste di preghiera e cammini queste le tre proposte di catechesi per adulti della comunità parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo in Montà ispirate agli “Esercizi di fraternità” degli orientamenti pastorali 2017-18.

Cammini di preghiera. Cammini che guariscono

"Percorsi di fraternità". È questo il titolo scelto dalla comunità parrocchiale di San Bartolomeo apostolo in Montà per il percorso 2018 di catechesi per adulti.

«Il tema – spiega don Massimo De Franceschi – prende spunto dagli “Esercizi di fraternità” degli orientamenti pastorali di quest’anno. La fraternità è una scelta che si manifesta nella bontà verso l’altro, nel rispetto della diversità, nella stima di se stessi e in tutti i temi che di volta in volta proponiamo nel nostro percorso di catechesi».

La proposta si articola in momenti di ascolto comunitario, in cui chi vuole può raccontare esperienze della propria vita, a cui segue l’ascolto del vangelo; in soste di preghiera comunitaria e personale davanti al tabernacolo e in passeggiate che vogliono simboleggiare l’uscire da sé e il condividere l’impegno di orientarsi insieme verso una meta. «Ogni proposta – prosegue il parroco – è un piccolo esercizio spirituale e si può scegliere liberamente a quale percorso partecipare».

I prossimi incontri comunitari si svolgono alle 21 presso il centro parrocchiale di Montà. Il 26 febbraio, sul tema “Guarire l’ascolto” (Marco 7,31-37); il 21 marzo, “Due virtù fraterne, il rispetto e l’umiltà” (Marco 9,33-37.10,35-45); l’11 aprile “Correggersi e lasciarsi correggere, perdonarsi e perdonare” (Matteo 18,15 -17. 21-35); il 17 aprile, “Che cosa è più importante?” (Marco 12, 28-34); il 10 maggio “L’amicizia è fraternità” (Giovanni 12,1 – 8.15,15); il 17 maggio “Ingredienti che fanno la fraternità”(Atti 2,42-47).

Le soste di preghiera, invece, sono in programma in chiesa alle 21 del 19 febbraio del 24 aprile e del 21 maggio. Davanti al tabernacolo, con musiche di Arvo Pärt, si potrà vivere un tempo di ascolto personale delle scritture della domenica, di preghiera e di incontro con la misericordia. Un sacerdote sarà a disposizione per le confessioni e l’ascolto.

Infine, i cammini che guariscono, pensati per assaporare insieme la bellezza della natura e dell’incontro. Il 3 febbraio (partenza 8.30 da Ponte di Brenta) si cammina sull’argine da Limena a Vigodarzere (e ritorno) lasciandosi interrogare sul tema del potere. Il 2 aprile, il cammino pasquale sui Colli Euganei con celebrazione eucaristica sui prati. Il 7 aprile il percorso è sempre sui Colli Euganei e il tema è il "rifiorire". Tutti i cammini prevedono un momento di preghiera, di riflessione personale e di condivisione.

All’interno della proposta di catechesi per adulti si collocano anche altri momenti di preghiera comunitaria come la veglia con la Fraternità di Romena (21 febbraio), la via Crucis cittadina al Duomo (16 marzo) e l’incontro di preghiera tra le due comunità di San Bartolomeo e Sant’Ignazio (23 marzo).
Info www.sanbartolomeopadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)