Ad Albignasego tre parrocchie leggono insieme il vangelo di Giovanni
La parrocchia di Santa Maria Annunziata, in collaborazione con le parrocchie di San Tommaso e Mandriola di Albignasego, propone una serie di incontri sul vangelo di Giovanni. Li guida don Andrea Albertin.
La parrocchia di Santa Maria Annunziata, conosciuta come "dei Ferri", in collaborazione con le parrocchie di San Tommaso e Mandriola di Albignasego, anche quest'anno propone una serie di incontri su un tema biblico.
«Dopo che nei tre anni passati sono state affrontati "l'abc della bibbia", "l'abc dei vangeli e il vangelo di Marco - ricorda don Alessandro Martello, parroco di Santa Maria Annunziata - quest'anno affronteremo il vangelo di Giovanni. Le motivazioni per cui si è scelto questo testo sono... perché rimane poco letto, poco conosciuto e a livello spirituale domanda una certa maturità di fede ma al contempo, chiaramente, forma nella fede. Tre anni fa l'iniziativa nacque per due motivi: il primo perché la Dei Verbum, il documento del concilio Vaticano II sulla parola di Dio, aveva auspicato che i laici si accostassero in maniera costante al testo sacro prendendone familiarità, per pregare e "gustare" la Parola, così da maturare nella fede. Seconda motivazione: oggi c'è molta informazione, anche di tipo religioso, ma noi vorremmo puntare più alla formazione che si concretizzi in un cammino personale. L'obiettivo sarebbe poi quello di arrivare a creare i centri di ascolto nella famiglie. Obiettivo non semplice da conseguire».
Gli incontri saranno tenuti da don Andrea Albertin, biblista, professore presso la Facoltà teologica del Triveneto, e saranno aperti a tutti gli operatori pastorali come catechisti, accompagnatori degli adulti, educatori Acr, membri dei consigli pastorali e chiunque fosse interessato. Il programma prevede: il 31 ottobre, il primo incontro dal titolo "Perché e per chi è scritto il vangelo di Giovanni"; il 7 novembre, "Cosa chiede al lettore il quarto vangelo"; il 14, "Che nutrimento offre il quarto vangelo"; il 21, "Quale volto di Dio svela il quarto vangelo"; infine, il 5 dicembre, "Quale chiesa racconta il quarto vangelo". Tutti gli incontri saranno alle 21 presso il patronato di Santa Maria Annunziata ad Albignasego.
Altre iniziative che la parrocchia dei Ferri prossimamente offrirà, sempre in collaborazione con la parrocchia di San Tommaso, sono tre incontri di formazione per catechisti dal titolo: "Dio è misericordia", "Il peccato nella bibbia" e "Gesù, il grande catechista dello Spirito santo". «In quartiere abbiamo diverse famiglie giovani - conclude il parroco - e con la scarsità di catechisti cosiddetti "tradizionali", si è visto la necessità di coinvolgere i giovani genitori per la catechesi dei loro figli che iniziano tale cammino. Se ne sono messi in gioco in diversi. Abbiamo quindi pensato a un percorso ad hoc per loro».
Paolo Gallerani