"Ricetta bianca elettronica, questa sconosciuta". Webinar online aperto sino a 1000 partecipanti

Giovedì 27 febbraio alle ore 20:30

"Ricetta bianca elettronica, questa sconosciuta". Webinar online aperto sino a 1000 partecipanti

Numerose sono le richieste pervenute all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova per avere chiarimenti relativamente alla disciplina e alle modalità di emissione della Ricetta Dematerializzata di fascia C, comunemente nota come “Ricetta Bianca Elettronica”.

La necessità quindi di rispondere in maniera esaustiva ad un elevato numero di Colleghi Iscritti ha indotto il Consiglio Direttivo ad organizzare un webinar dedicato all’argomento, in programma per giovedì 27 febbraio alle ore 20.30 dal titolo Ricetta Bianca Elettronica, questa sconosciuta.

Un evento formativo che proprio per l’importanza dell’argomento sarà aperto fino ad un numero massimo di 1000 partecipanti. Per coloro che non potessero partecipare, verrà inoltre registrato e messo a disposizione nell’arco di qualche giorno, consultabile sul Sito dell’Ordine dei Medici (www.omco.pd.it).

Inoltre, grazie al prezioso lavoro della Vicepresidente Dottoressa Maria Chiara Corti e del Segretario Dottor Paolo Simonato, è stato redatto un vademecum sulla compilazione della Ricetta Bianca Elettronica tramite il portale Sistema Tessera Sanitaria -TS, con modalità di accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Il vademecum è liberamente  pdf SCARICABILE (2.82 MB)

«L'introduzione della ricetta bianca elettronica – commenta il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova Dottor Filippo Crimì – rappresenta un importante cambiamento per la nostra Professione. Mediante questo nuovo strumento, i farmaci di fascia C potranno essere prescritti informaticamente attraverso il sistema tessera sanitaria e consegnati anche direttamente via email ai Pazienti.

Abbiamo pensato a questo webinar per i Colleghi per approfondire le novità normative e operative sul tema, fornendo strumenti pratici per una gestione efficace di questo nuovo strumento.

Il fatto che l'obbligo di utilizzo della ricetta bianca elettronica al posto della tradizionale ricetta cartacea sia stato posticipato al 2026 con il  “Mille Proroghe” non rende meno importante informare i Colleghi su questo nuovo strumento, anche alla luce delle numerose richieste pervenute all'ordine in merito nelle ultime settimane.»

Programma

Introduzione

Dott. FILIPPO CRIMÌ Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Padova

Dott. MARCO DE BERARDINIS Presidente CAO Padova

Modalità di prescrizione dei medicinali in regime privatistico – Dott. UMBERTO GALLO

Tutorial per la compilazione della Ricetta Bianca Elettronica e certificato INPS di malattia – Dott.ssa MARIA CHIARA CORTI, Dott. PAOLO SIMONATO

Question time e Conclusioni

Note tecniche

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi tramite il seguente link: https://surgicalvideoproduction.zoom.us/webinar/register/WN_avUpHwghQHm7YYbtqY3iYQ

Tutti i Colleghi sono invitati ad accedere al portale Sistema Tessera Sanitaria – Ts per verificare l’attivazione del proprio profilo. Qualora il sistema non permetta l’accesso quale Operatore, preghiamo di richiedere il censimento del profilo nel predetto portale tramite PEC (Posta elettronica Certificata), al seguente indirizzo: info.pd@pec.omceo.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa