Patrimonio Mondiale. Tocca a te. Secondo anniversario iscrizione Patrimonio Mondiale UNESCO

Il 24 luglio “I cicli affrescatri del XIV secolo di Padova” festeggiano i due anni di iscrizione alla lista del Patrimonio Mondiale UNESCO con un programma di eventi speciali dedicati ai cittadini nei luoghi di Padova Urbs picta: “PATRIMONIO MONDIALE. TOCCA A TE!”.

Patrimonio Mondiale. Tocca a te. Secondo anniversario iscrizione  Patrimonio Mondiale UNESCO

Palazzo della Ragionedalle ore 17:30 alle ore 19, i volontari di “Musei in Jeans” - Servizio Civile Universale e gli operatori del Consorzio “Sotto il Salone” propongono “ARTI E MESTIERI”, una visita animata nella quale i visitatori andranno alla scoperta del proprio segno zodiacale e del mestiere corrispondente secondo il quadro astrale del XIV secolo.

Per i bambini è prevista un’attività speciale e dedicata.

La visita animata speciale a Palazzo della Ragione si terrà con 3 turni di visita: 17:30; 18; 18:30 con ingresso libero previa prenotazione su eventbrite (>> clicca qui per prenotare) , con accesso dallo scalone di Palazzo Moroni.

Cappella degli Scrovegni i visitatori che acquisteranno il biglietto al sito www.cappelladegliscrovegni.it  dalle ore 18 alle ore 19 verrà proposta l’attività “TEMPO FUTURO”, che si propone di raccontare le necessità di conservazione che costringono a visite di soli 15’ mostrando cosa diventerebbe in 10 anni il ciclo affrescato di Giotto Patrimonio Mondiale se non rispettassimo i parametri di protezione oggi in uso.

Attività organizzata in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Universale del progetto “Musei in Jeans”.

All’Oratorio di San Michele, dalle ore 18 alle ore 20, si terrà l’attività gratuita “DI IMMAGINAZIONE E ALTRI STRUMENTI”, alla scoperta di questo luogo di Padova Urbs picta attraverso tutti i sensi. Organizzato in collaborazione con Associazione la Torlonga e con i volontari di "Musei in Jeans - Servizio Civile Universale", l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria su eventbrite (>> clicca qui per prenotare) .

Presso la Chiesa degli Eremitani gli operatori dell’ Associazione “La Specola” propongono “CICATRICI DI GUERRA”, un’attività di visita alla ricerca dei segni che la seconda guerra mondiale ha lasciato all’interno della struttura della Chiesa e sugli affreschi Patrimonio Mondiale (e non solo!).

L’attività, organizzata in collaborazione con i volontari dell’Associazione La Specola, si terrà con quattro turni di visita dalle 18 alle 22 ed è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Al Battistero della Cattedrale la Direzione del Museo Diocesano e Kalatà propongono “UNO SPAZIO NUOVO”, visite esclusive che dalle ore 18 alle ore 21 permetteranno di vedere “oltre” lo spazio del Battistero come lo si conosce approfittando del cantiere di scavo dell’ipogeo della struttura.

La manifestazione è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.kalata.it 

Infine, l’Accademia Galileiana propone una visita guidata alla Cappella della Reggia Carrarese a lume di candela dal titolo “VIOLENZA O ENERGIA?”. I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta del ciclo affrescato secondo una lettura inedita, alla ricerca delle radici della violenza che è qui rappresentata ma anche alla riconfigurazione di questo elemento come espressione dell’energia creativa del XIV secolo. Ingresso libero con prenotazione consigliata all’indirizzo e-mail segreteria@accademiagalileiana.it o chiamando dal lunedì al venerdì tra le ore 9 e le 14 al numero 049 655249 fino ad esaurimento posti.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa