Nobel per la fisica all’italiano Parisi: Draghi, “è riferimento intellettuale per generazioni di studenti e ricercatori e per tutto il Paese”
“Il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, esprime al professor Giorgio Parisi le più vive e sentite congratulazioni per la vittoria del Premio Nobel per la fisica, a nome del Governo e suo personale”. Così Palazzo Chigi in una nota.
“Il professor Parisi – viene ricordato – è un pioniere della ricerca nella fisica teorica e ha legato il suo nome a scoperte decisive nel campo della cromodinamica quantistica e dello studio dei sistemi disordinati complessi, dalla scala atomica a quella planetaria. Per i suoi lavori ha già vinto alcuni tra i più importanti premi internazionali per la fisica e le scienze, come la Medaglia Boltzmann, la Medaglia Dirac, il Premio Lagrange, la Medaglia Max Planck e il Premio Wolf”. “I contributi del professor Parisi nell’arco di una luminosa carriera di oltre 50 anni – prosegue la nota – sono stati determinanti per la comprensione di fenomeni fondamentali e hanno influenzato profondamente molti altri campi del sapere, dalle scienze cognitive, alla biologia, alle scienze sociali. Presidente emerito dell’Accademia dei Lincei, il professor Parisi è un riferimento intellettuale per generazioni di studenti e ricercatori e per tutto il Paese”.
Draghi, conclude la nota, “riceverà il professor Parisi a Palazzo Chigi per complimentarsi per lo straordinario successo”.
Alberto Baviera