Francobolli del Vaticano: un omaggio al Pontificato di Papa Francesco
In queste giornate di trepidazione per la salute del Santo Padre assumono un carattere di vicinanza e di augurio per una piena ripresa i quattro francobolli che la Città del Vaticano ha emesso il 27 febbraio per celebrare il dodicesimo anniversario del Pontificato di Papa Francesco, eletto dal Conclave, al quinto scrutinio, il 13 marzo 2013 (la fumata bianca ufficializzò la fine del Conclave alle 19.06).

La serie, tutta fotografica, richiama momenti significativi dell’attività svolta dal pontefice nel 2024. Il valore da 1,25 euro (tirato in 39 mila pezzi) mostra Francesco mentre benedice i fedeli durante la messa per la Pace del primo gennaio. Sul dentello da 1,30 euro (prodotto in 49 mila esemplari) un sorridente Jorge Bergoglio benedice i fedeli accorsi in piazza San Pietro alla cerimonia di canonizzazione di alcuni beati svoltasi il 10 ottobre. Il Papa si raccoglie in preghiera durante la messa di Pentecoste del 19 maggio: il francobollo da 2,45 euro è stato stampato in 54 mila pezzi. Vale 3,20 euro il dentello, in vendita in 32 mila esemplari, che ritrae il pontefice rilassato durante l’incontro speciale con i bambini del 25 maggio.
Papa Francesco compare (ma di spalle, in carrozzina) anche in due dei quattro valori che, sempre il 27 febbraio, hanno celebrato l’Anno Santo MMXXV. Sul francobollo da 1,25 euro (76 mila pezzi) il vescovo di Roma apre la Porta Santa della basilica di San Pietro la sera della Vigilia di Natale. Sul dentello da 1,30 (prodotto in 169 mila esemplari) spalanca, il 26 dicembre 2024, la Porta Santa della casa circondariale di Rebibbia. Completano il poker i valori da 2,45 (con San Pietro e San Giovanni in Laterano) e da 3,20 (Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura). Complessivamente la serie conta 455 mila francobolli.