Ministranti: Listen, un grestone tutto dedicato a loro in Seminario Minore
La proposta per i preadolescenti, in Seminario Minore, vuole approfondire la dimensione dell’ascolto
Per molte parrocchie, che in estate erano solite organizzare attività per gli adolescenti, l'estate 2020 è un'occasione per interrogarsi. In molti casi non possiamo più coinvolgere tutti: a chi dare la precedenza? Non possiamo più portare avanti le vecchie modalità: come ripensarci? Anche come pastorale vocazionale diocesana ci troviamo di fronte a queste domande rispetto alle attività con gli adolescenti e stiamo provando a rispondere.
La prima risposta è "Listen": un grestone, dal 22 al 26 giugno in seminario minore, per i ministranti dalla 3a media alla 4a superiore. Molti degli adolescenti che di solito erano occupati con i grest parrocchiali questa estate non potranno essere coinvolti. Alcuni di questi durante l’anno svolgono servizio durante le celebrazioni come ministranti. Ci sono sembrati proprio questi ragazzi, che esprimono una disponibilità a coltivare la loro fede e partecipano attivamente alla vita ecclesiale, le persone giuste a cui rivolgerci per dare loro un’occasione in più di formazione e condivisione, che li aiuti a far crescere sempre di più queste dimensioni in una ricerca del progetto di Dio sulla loro vita.
Con l’aiuto di un’equipe di animatori e sacerdoti, che si sono messi a disposizione per questo progetto, vogliamo aiutare i ragazzi ad approfondire la dimensione dell’ascolto. Quello dell’ascolto, infatti, è un aspetto trasversale a molti ambiti della vita e dell’esperienza dei nostri adolescenti. C’è un saper ascoltare di cui si nutrono le relazioni buone e che non sempre è facile da realizzare. C’è un bisogno di ascolto di quello che abbiamo appena vissuto nel periodo della quarantena e che a volte fatica a trovare un luogo dove esprimersi. C’è un ascolto di cui si nutre la nostra fede, quello della Parola di Dio. Ci sono dei segni della nostra liturgia che parlano di ascolto e che a volte passano inosservati.
Nell’intreccio di tutti questi aspetti speriamo di dare agli adolescenti della nostra diocesi un’occasione di vivere quest’estate nella gioia dell’incontro e della condivisione di un tempo che li aiuti a crescere nei vari aspetti della loro vita.
don Alberto Sonda
animatore vocazionale del Minore