Fondazione Centesimus Annus: venerdì 14 aprile due appuntamenti sulla pace
Al pomeriggio, la Fondazione Centesimus Annus riflette a 60 anni dalla Pacem in terris. Alla sera, incontro promosso dal Comune di Padova. In entrambe le occasioni interverrà il vescovo Claudio, in dialogo con altre “voci”, per parlare – come si legge nell’enciclica di Giovanni XXIII – di pace fra tutte le genti fondata nella verità, nella giustizia, nell’amore, nella libertà
C’è lo stesso tema – ma è molto di più: anelito, desiderio, tensione, preghiera, impegno... – al centro di due appuntamenti in programma venerdì 14 aprile: la pace. Alle 16, nella Sala della Carità di via San Francesco 61 a Padova, è in programma un incontro a sessant’anni dalla Pacem in terris, la lettera enciclica di Giovanni XXIII «sulla pace tra tutte le genti fondata nella verità, nella giustizia, nell’amore, nella libertà» (11 aprile 1963). È promosso dalla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice-sezione di Padova e ha per titolo “Le religioni a servizio della fraternità”. Dopo i saluti del referente di Padova (Francesco De Agostini), del presidente nazionale (Annamaria Tarantola) e del referente del network “Ditelo sui tetti” (Maurizio Gallo) si terrà una tavola rotonda con le seguenti “voci”: mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova; Kamel Layachi, imam del Veneto; rav. Scialom Bahbout, già rabbino capo della comunità ebraica di Venezia. Introduce e modera Sabina Fadel del Messaggero di sant’Antonio. Il vescovo Claudio interverrà anche all’appuntamento, promosso dal Comune di Padova, dal titolo “La pace impossibile è l’unica possibile”, in programma sempre venerdì 14 aprile alle 20.45 nella sala Petrarca dell’Mpx-Multisala Pio X di via Bonporti 22. Dopo l’introduzione a cura di Francesca Benciolini, assessora alla Pace e ai diritti umani del Comune, intervengono il sindaco di Padova Sergio Giordani, il vescovo Claudio Cipolla e Marco Mascia (presidente del Centro di ateneo per i diritti umani “Antonio Papisca”), Flavio Lotti (direttore del Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani), Rossella Miccio (presidente Emergency), Andrea Riccardi (fondatore della Comunità di Sant’Edigio), Silvia Stilli (componente esecutivo della Rete italiana pace e disarmo) e un rappresentante nazionale della Cgil. Modera la giornalista Silvia Giralucci. Aderiscono all’iniziativa le associazioni di Europe for peace, le associazioni raccolte sotto la sigla Uniti per la pace Padova, le associazioni padovane aderenti alla Rete italiana pace e disarmo, le associazioni iscritte al registro comunale “Area pace, diritti umani e cooperazione internazionale”.
Pastorale della famiglia: due incontri
Due appuntamenti, in aprile, promossi dall’ufficio di Pastorale della famiglia. Sabato 15, dalle 9.30 alle 17.30 a Villa Immacolata, si ritrovano le persone vedove sul tema “Ikigai. Io sono una missione” (con don Giuseppe Toffanello e Gabriella Tognon). Domenica 16, dalle 15 alle 17.30 nel patronato di Santa Teresa, incontro di spiritualità per giovani coppie.