"Fede e Giustizia. La nuova politica dei cattolici". Presentazione del libro e dialogo con l'autore Francesco Occhetta

 Prende il via una nuova rassegna di appuntamenti dedicati alla Lettura proposti da UCID Padova: “UCID LEGGE – Dialogo con gli Autori”. Una iniziativa che si inserisce nella volontà della Sezione padovana della Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti di offrire, non solo ai propri Soci ma anche a chiunque sia interessato, occasioni di riflessione sulla società che ci circonda e su come si possa portare avanti la propria vita umana e professionale, nel rispetto del Prossimo e secondo i principi ispiratori della Dottrina Sociale della Chiesa.

"Fede e Giustizia. La nuova politica dei cattolici". Presentazione del libro e dialogo con l'autore Francesco Occhetta

«L’idea per questa nuova rassegna dedicata alla lettura  - spiega il Presidente UCID Padova Massimo D’Onofrio ­nasce per aprire un dialogo con i vari Autori sui temi etici, politici e sociali, e per raccogliere stimoli e condividere riflessioni sugli scenari e sull’evoluzione del mondo che ci circonda attraverso le novità editoriali che rientrano nella nostra sfera di interessi. I ritmi attuali ripresi dopo la pandemia seppure tra mille difficoltà, non sempre consentono di immergersi nella lettura. Grazie a questa iniziativa, che speriamo di articolare in più appuntamenti cadenzati nei prossimi mesi, speriamo di riuscire a trasformare le pagine dei libri in parole, domande e pensieri da condividere in dialogo con gli Autori dei libri che presenteremoOvviamente rinnoviamo l’invito a chiunque desideri di venire a conoscere UCID e ad assistere alle presentazioni di libri di questa nostra nuova iniziativa.»

Il primo appuntamento vedrà la presentazione del libro “Fede e Giustizia. La nuova politica dei cattolici” di Francesco Occhetta sj (2021, San Paolo Edizioni)L’incontro, che si terrà in presenza, è curato dal Socio UCID Padova e Past President Flavio Zelco e si terrà all’Auditorium Antonianum di Prato della Valle (PD) giovedì 4 maggio 2023 alle ore 18.00 con ingresso libero sino ad esaurimento posti.

 Il Paese è debitore di generazioni di cattolici che hanno contribuito a promuovere riforme sociali per il bene e la crescita di tutti. Poi, di decennio in decennio, sono aumentati il disimpegno, il tradimento degli ideali e la complessità di una realtà sempre più difficile da interpretare. Oggi si tende a privatizzare la vita di fede e a nascondere l'impegno sociale e politico dei cristiani, eppure resistono voci ed esperienze che spingono a procedere controcorrente. Il gesuita Francesco Occhetta, muovendo da queste sollecitazioni, analizza il contesto, rilegge la storia recente d'Italia e propone un modello che spinga i credenti a costruire la giustizia a partire dalla propria fede, per sperare nel futuro ed essere responsabili verso le generazioni che crescono. A una condizione però: portare ciascuno il proprio mattone per costruire lo spazio del bene comune.

 L’Autore:

FRANCESCO OCCHETTA, gesuita, insegna alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Milano, ha conseguito la licenza in Teologia morale a Madrid e il dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana. È specializzato in diritti umani all’Università degli Studi di Padova. Ha completato la sua formazione a Santiago del Cile. Giornalista professionista dal 2010, è consulente spirituale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) e collabora con il cardinale Mauro Gambetti presso la Basilica di San Pietro. Ha ideato “Comunità di Connessioni”, un percorso di formazione all’impegno sociale e politico.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa