Caselle de’ Ruffi e Murelle. In cammino per incontrare Gesù e sentir ardere il cuore
Caselle de’ Ruffi e Murelle. «Il catechista è persona accogliente, aperta, sempre capace di vedere Gesù nell’altro, qualsiasi altro»
Essere catechisti nelle nostre due parrocchie di Caselle de’ Ruffi e Murelle ci ha insegnato e reso consapevoli, appassionandoci e mostrandoci che il catechista è prima di tutto persona accogliente, aperta, sempre capace e disponibile a vedere Gesù nell’altro, qualsiasi altro: che sia un bambino, un genitore, un altro catechista o un altro operatore della parrocchia. Il catechista è chiamato a mettere in relazione se stesso e gli altri con Gesù, indipendentemente da dove abiti, da quale esperienza arrivi, da che età abbia o che cosa faccia. Per questo il catechista è e dovrebbe essere sempre appassionato degli altri perché in loro riesce a vedere Gesù.
Lavorare in equipe non è facile perché richiede più tempo, flessibilità e pazienza, ma ci siamo resi conto – anche nell’ultimo incontro di formazione del 19 novembre scorso presso la casa di spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero – che stiamo camminando insieme e che la condivisione dei pesi, delle sofferenze, delle difficoltà di ciascuno riesce a renderli più leggeri e ci aiuta a guardare in noi, nel mondo e negli eventi in maniera diversa, scorgendo la presenza di Gesù anche dove pensiamo non ci sia. Il servizio di catechista, anche in equipe, ci allena all’incontro con Gesù, all’incontro con lui anche in quegli undici chilometri che allontanano i discepoli di Emmaus da Gerusalemme, ovvero anche nei tratti di strada che ci sembrano sbagliati.
Tutto ciò l’abbiamo potuto sperimentare incontrando zia Caterina nel corso della due-giorni organizzata dell’equipe interparrocchiale lo scorso mese. Questa persona straordinaria, che è riuscita a trasformare il suo dolore in amore e gioia da donare in particolare ai bambini malati, ci ha aperto lo sguardo e acceso il cuore! Così anche la Via Crucis itinerante tra i nostri due paesi, lo scorso anno, è stata un momento intenso per molte famiglie: una folla che ha camminato, in un silenzioso contatto con Gesù. Senza dubbio anche noi catechisti siamo sempre in cammino, perché la nostra vita è un cammino che senza sosta ci concede motivi ed esperienze nuovi, percorsi diversi e inaspettati dove incontrare Gesù e sentire ardere il cuore per lui.
Anna Pasuto e Katy Stefanello
catechiste di Caselle de’ Ruffi e Murelle
Avvento-Natale: disponibili alcuni materiali
Nel sito sono disponibili i materiali predisposti dalla Diocesi per aiutare famiglie, comunità e quanti desiderano prepararsi al Natale con momenti di preghiera e ascolto della Parola di Dio e con gesti concreti di carità.
Segni che generano alla fede
Nel sito dell’Ufficio annuncio e catechesi è disponibile la presentazione del laboratorio catechistico pensato partendo dalla visita del Battistero di Padova, insieme ad alcune informazioni e ai contatti per la prenotazione.
Mappatura iniziazione cristiana
Nel sito dell’Ufficio catechesi sono pubblicati i questionari con i dati raccolti nei mesi scorsi. Presentati durante gli incontri zonali, possono essere condivisi tra catechisti, accompagnatori, educatori e parroco. La mappatura e il contributo delle equipe diocesane ci aiuteranno a delineare nuove proposte formative, cercando di rispondere ai bisogni e alla cura personale del servizio, in ascolto del Vangelo e del nostro oggi.