Azione Cattolica. Laboratori per educatori. Per prendersi cura di ragazzi, issimi, giovani e adulti. E anche di se stessi
Torna, a gennaio 2023, l’appuntamento con i laboratori organizzati dall’Azione cattolica di Padova: un intero pomeriggio dedicato alla formazione degli educatori (ma anche a tutti i soci) Acr, giovanissimi, giovani e adulti. L’evento si terrà sabato 14 gennaio, in Seminario maggiore, dalle 15 alle 18.30.
Chi intende partecipare potrà scegliere, tra le attività disponibili, la proposta/laboratorio che riterrà più utile e stimolante per la sua esperienza educativa, con l’opportunità di potersi confrontare con altri educatori, provenienti da tutte le parrocchie della diocesi. «L’Azione cattolica – spiega Nicolò Scarparo, membro dell’equipe diocesana dell’Acr – cura con attenzione la figura dell’educatore e ha molto a cuore la sua formazione. I laboratori, che sono nati e pensati proprio con questo obiettivo, si rinnovano di anno in anno, grazie alla collaborazione con diverse associazioni del territorio». Un aspetto fondamentale di questo appuntamento è quello “unitario”. È pensato, infatti, «per permettere ai vari soci di formarsi rispetto ai temi trasversali dell’associazione, non legati specificamente ai singoli settori». Nicolò Scarparo consiglia la partecipazione, aggiungendo che «i laboratori dell’Ac sono gioia allo stato puro, generano passione nell’educatore. Sono personale coinvolgimento nella vita dell’altro, presenza che genera». Le attività sono rivolte agli educatori giovani (questi i temi: educare alla complessità, spirito libero, vita libera, activity), Acr (fare gruppo, l’arte del gioco, so-stare nei conflitti, deserto nella mia città, bans mania, alla ricerca dell’ispirazione perduta) e unitari (a regola d’arte; la cura e il metodo; buona prassi per responsabili di Ac). L’appuntamento è pensato per educatori e accompagnatori dai diciassette anni compiuti, che possono iscriversi entro giovedì 12 gennaio. Per iscrizioni e maggiori informazioni si può visitare il rinnovato sito acpadova.it (L. F.)