Nuovi cardinali italiani: card. Bassetti, “gratitudine al Santo Padre, sapranno vivere questa nuova responsabilità con intensità e umiltà”
“Esprimo gratitudine al Santo Padre per aver chiamato sei confratelli nel sacerdozio ad aiutarLo nel servizio alla Chiesa universale. Le Chiese che sono in Italia affidano al Signore i nuovi cardinali”.
![Nuovi cardinali italiani: card. Bassetti, “gratitudine al Santo Padre, sapranno vivere questa nuova responsabilità con intensità e umiltà” Nuovi cardinali italiani: card. Bassetti, “gratitudine al Santo Padre, sapranno vivere questa nuova responsabilità con intensità e umiltà”](/var/difesapopolo/storage/images/media/openmagazine/il-giornale-della-settimana/articoli-in-arrivo/nuovi-cardinali-italiani-card.-bassetti-gratitudine-al-santo-padre-sapranno-vivere-questa-nuova-responsabilita-con-intensita-e-umilta/4212625-1-ita-IT/Nuovi-cardinali-italiani-card.-Bassetti-gratitudine-al-Santo-Padre-sapranno-vivere-questa-nuova-responsabilita-con-intensita-e-umilta_articleimage.jpg)
Così il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana, ha accolto l’annuncio di Papa Francesco di tenere un Concistoro, il prossimo 28 novembre, per la nomina di tredici nuovi cardinali, di cui sei italiani: mons. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi; mons. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino; fr. Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi; mons. Silvano M. Tomasi, arcivescovo titolare di Asolo e nunzio apostolico; padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia; mons. Enrico Feroci, parroco a Santa Maria del Divino Amore a Castel di Leva. “Conosco ciascuno di loro – aggiunge il card. Bassetti – e sono certo che sapranno vivere questa nuova responsabilità con intensità e umiltà. Il Cardinalato – ci ricorda il Santo Padre – non significa una promozione, né un onore, né una decorazione; semplicemente è un servizio che esige di ampliare lo sguardo e allargare il cuore. Ai nuovi cardinali l’amicizia e l’affetto dell’Episcopato italiano, insieme al ricordo nella preghiera”.